Fake News Hunt
Maggio 2022
La classe 3B della Scuola secondaria di primo grado di Roccagloriosa ha partecipato nel corso dell'anno scolastico a un progetto eTwinning sulla tematica della disinformazione mediatica. Il progetto dal titolo "Fake News Hunt" ha inteso informare su un tema quanto mai attuale, ma soprattutto fornire gli strumenti per analizzare le notizie (soprattutto quelle provenienti dai social media e testate online) con adeguati strumenti di indagine e un approccio consapevole e riflessivo.
Scuole partner del progetto sono state una scuola slovena, Osnovna šola Podlehnik di Podlehnik, e una scuola italiana, la Scuola Statale Secondaria di I Grado "Fucini-Roncalli" di Gragnano (Na). Ecco la loro posizione sulla mappa
Gli studenti hanno fatto la loro conoscenza attraverso una divertente attività in cui veniva richiesto loro di riconoscere nel profilo postato in un Padlet, una bugia inserita da ciascun partecipante. I ragazzi si sono molto divertiti a scoprire le bugie ed hanno cominciato in maniera ludica le attività del progetto. Il metodo della gamification è stato un metodo ricorrente che ha spesso ingaggiato gli studenti in sfide con loro stessi o con i compagni.
Una KWL chart è servita ad entrare nello specifico delle attività. La mappa cartacea, divenuta digitale per permettere agli studenti di partecipare anche a distanza, ha raccolto nella sua prima parte (what I know) le idee e le conoscenze pregresse degli studenti che hanno poi indicato quali invece erano gli argomenti che volevano approfondire (what I want to learn), la terza sezione della mappa (what I learned) funge in questi giorni da strumento di valutazione/ autovalutazione degli apprendimenti.
Principali argomenti e materiali
What Fake News is
Il Fact-Checking
Attività e Giochi
Tante sono state le attività che hanno utilizzato i giochi e i quiz per permettere ai ragazzi di apprendere, consolidare ripassare in maniera divertente.